Cultivar

Nocellara del Belìce e Biancolilla

Il termine cultivar deriva dalla fusione di due parole inglesi, ovvero cultivat ed variety e viene utilizzato in agronomia per indicare una specifica varietà di una pianta di olive da olio.

Le cultivar presenti negli uliveti dell’azienda Agricola La Rocca sono:

Nocellara del Belice

Cultivar autoctona diffusa nelle province di Agrigento e Trapani, in particolare nella Valle del Belice, apprezzatissima sia per la polpa dei suoi frutti che possono essere consumati a tavola sia per l'eccellente olio extravergine con acidità molto bassa. L’olio Balàt che si ottiene dalla molitura a freddo di olive della pregiata cultivar Nocellara del Belice dell’Azienda agricola La Rocca ha un colore verde intenso, un profumo di fruttato d’oliva appena raccolta, tono erbaceo con note caratteristiche di pomodoro verde e carciofo, retrogusto di mandorla con sensazioni di amaro e piccante.

Biancolilla

Cultivar autoctona che produce un oliva usata esclusivamente per la vendita di olio extravergine di Sicilia con bassa acidità e dal gusto molto raffinato. L’olio Crimiso prodotto da un bland delle cultivar Nocellara del Belice e Biancolilla dell’azienda agricola La Rocca ha un profumo di fruttato d’oliva d’intensità media. All’olfatto dà sensazioni di mandorla verde, meno di frequente di carciofo o pomodoro. Al gusto l’intensità di amaro e piccante perfettamente armoniche tra loro è di norma leggera con retrogusti dolci e personali, tipici della zona di produzione.