L'Azienda

Valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici

La fertilità ed il clima mite dell’altopiano, sovrastante alla vallata del fiume Belice, temperato dalle brezze del vicino Mare Nostrum, favorirono e favoriscono la coltivazione del più sacro albero dell’antichità, cingendo i nostri pianori con una verde corona dalla quale l’OLIO, in un rivolo verde dorato, scorreva e scorre ancor oggi, per dare un’antica connotazione ai nostri sapori veri.

La Piana Grande e le alture della Valle del Belice che delimitano Montevago (comune della Sicilia Occidentale in provincia di Agrigento), verdeggiano di antichi e nodosi ulivi, la cui produzione costituisce una delle punte d’eccellenza delle coltivazioni locali. Su questa ampia piattaforma che domina l’intera Valle del Belice, sorge l’azienda agricola La Rocca, che si estende su un superficie di circa 15 ettari, 12dei quali coltivati ad a uliveto, 3 a vigneto.

L’azienda è composta da secolari uliveti autoctoni di Nocellara del Belice e di Biancolilla che si estendono tra il bosco del Magaggiaro “Cuore della Macchia Mediterranea)”dove è possibile passare giornate rilassanti immersi nella naturae i paesaggi rurali di incontaminata bellezza a forte caratterizzazione archeologica di contrada San Nicola in cui è possibile osservare maestosi alberi di ulivo secolari cresciuti in prossimità delle antiche “ Conigliere” cioè antichi muri di recinzione in pietra a secco e di caratteristiche grotte di dimensioni e forme diverse osservabili da eventuali visitatori.

L’azienda agricola La Rocca nasce dalla passione per l’olivicoltura trasmessa dal nonno Domenico al nipote che portando il suo stesso nome, oggi la conduce mantenendo inalterate nel tempo qualità e tradizione che diventano eccellenti vocazioni per la creazione di prodotti come Balàt e Crimiso che riescono a coniugare la soddisfazione del palato con un coretto modo di nutrirsi.

L’azienda agricola La Rocca ha come obiettivo fondamentale la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici, in particolare dell’Olio Extravergine di Oliva di alta qualità che, ancora oggi, viene realizzato con la stessa sapienza e passione di un tempo, alterando tradizione e tecnologie moderne in modo da lasciare indissolubilmente inalterati quei valori di qualità e sapori di una volta.

L’azienda agricola La Rocca dispone anche di un Oleificio famigliare ereditato dal nonno, Domenico La Rocca, che nonostante gli avvenimenti del gennaio del 1968, segnati dalla tragedia del Terremoto, ebbe la forza e l’intuizione di ricostruire subito il vecchio “ Trappito”, consentendo così a tutti i paesani di poter continuare ad estrarre il proprio olio e sopratutto di non perdere la fiducia nel futuro.

Nonno Domenico concentrava tutto il suo impegno sulla progettazione e realizzazione dell’Oleificio che, per diversi anni, rimase l’unico frantoio del comprensorio. Gli sforzi iniziati da Domenico, sono stati continuati energicamente dai sui figli, “Giuseppe e Michele”, i quali, da semplice e provvisorio stabilimento di assi e lamiere, letteralmente di emergenza, lo hanno trasformato in un nuovo e modernissimo oleificio,che lavora le olive delle alture della Valle del Belice, Biancolilla e Nocellara – riconosciuta come Doc- in monocultivar o in blend.

Oggi tale attività viene costantemente valorizzata dai nipoti che hanno reso l’Oleificio La Rocca una delle più importanti realtà imprenditoriali della Valle del Belice.